0

Syria, caro futuro ti scrivo

Cecilia Cipressi in arte Syria

Ora è Syria, prima fu Ayris ma per l’anagrafe è Cecilia Cipressi. Poi sul nome d’arte possiamo anche giocare. E’ una delle più attive artiste made in Italy anche se il suo ultimo album, prima di “Scrivere al Futuro”, risale a tre anni e si chiamava “Un’altra me”. Ma in questo triennio, oltre a fare la mamma e la moglie, Syria ha fatto teatro con Francesco Paolantoni. Ha condotto un programma per bambini su Nickelodeon. Ha realizzato il progetto elettronico Ayris. Con Scrivere al futuro” torna al pop e per farlo si è affidata a Dario Moroldo degli Amari e a Sergio Maggioni, rispettivamente autore e produttore.

Dopo la parentesi Airys ritroviamo Syria.
Dopo la fase Airys e il lavoro teatrale con Paolantoni prima e Paolo Rossi poi, ho voluto riprendere il percorso di Syria, che avevo interrotto per vivere alcune esperienze lontane dalla musica.

Utili?
Indubbiamente. Mi hanno permesso di scrutare la musica sotto nuove prospettive.

E ora è tornata al pop?
Molto ma non è un ritorno sui miei passi. Sono curiosa e amo sperimentare. In questo periodo avevo però voglia di tornare alla leggerezza, a ritmi e sonorità positive che non significa essere superficiali.

Non ha mai il timore di confondere i suoi fan?
In ogni progetto immetti un po’ di te stesso. Forse negli ultimi anni cì’è stata un’incoerenza di fondo cui si è contrapposta una coerenza nel porsi.

Cosa intende?
A volte ho recitato una parte, altre ho voluto esagerare, chessò posando nuda su Playboy, ma sono contenta di tutte queste esperienze, la vita è una sola.

La cover e il booklet del disco hanno un aspetto, oltre che curato, agreste.
Niente è costruito a tavolino. Il punto di partenza è l’abito che indosso, che è l’abito da sposa di mia mamma. Per me quel vestito è l’anima di “Scrivere al futuro”, è il il punto di contatto tra me e mia madre. Mi auguro che un simile passaggio di testimone un domani avvenga anche tra me e mia figlia.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *