0

Radiohead, 4 date in Italia: ed è già caccia al biglietto

I Radiohead

A quattro anni di distanza dal travolgente successo, condensato in 36mila biglietti venduti in pochissimi giorni, dei loro live a Milano, i Radiohead hanno scelto l’Italia come prima tappa del tour europeo e hanno deciso di regalare ai loro fans italiani quattro imperdibili concerti. I Radiohead premiano il pubblico italiano: il nostro Paese sarà quello che ospiterà più date nel loro tour europeo. Si comincia sabato 30 giugno a Roma all’Ippodromo delle Capannelle nell’ambito della rassegna Rock in Roma; il giorno successivo, domenica 1 luglio la band suonerà al Parco delle Cascine a Firenze. Martedì 3 luglio sarà la volta di Bologna dove i Radiohead si esibiranno nella splendida cornice di Piazza Maggiore, che dopo trent’anni torna a essere la piazza più rock d’Italia; si chiude mercoledì 4 luglio nella residenza dell’ultimo Doge di Venezia: Villa Manin a Codroipo (Udine).

In 8 album e quasi 20 anni di carriera i Radiohead hanno fuso il rock alternativo all’art rock, l’elettronica al punk, il pop alla psichedelia, diventando una delle band più influenti degli ultimi decenni. Grazie a ritmi elettronici, alla particolare voce di Thom Yorke e a testi visionari, la band di Oxford ha creato una colonna sonora ideale per gli ultimi anni, mettendo in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere se stessi, l’alienazione e  la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della  società contemporanea. Ma pur rimanendo dei sognatori non hanno mai perso di vista la realtà, producendo testi politici e schierandosi  spesso apertamente e personalmente dalla parte di chi protesta.

Allergici alle regole del mercato e del marketing musicale, la band ha fatto spesso scelte anticommerciali, imponendo brusche variazioni a un sound già carico di dettagli sperimentali: questo non gli ha impedito però di vendere più di 25 milioni di dischi, e collezionare premi e riconoscimenti, tra cui 3 Grammy Awards, 1 Ivor Novello, e 3 Q Awards.

I Radiohead sono Thom Yorke (voce), Jonny Greenwood, Ed O’ Brien (chitarre), Colin Greenwood (basso), e Phil Selway (batteria) e l’occasione di vedere live il gruppo che sta cambiando le regole del rock è davvero speciale. Maggiori informazioni sui prezzi dei biglietti e i circuiti di vendita saranno diffuse a brevissimo su VivoConcerti.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *