Il 22 novembre 2011 è uscito il nuovo attesissimo album “Immortal”, dell’icona del pop Michael Jackson, scomparsa quasi due anni e mezzo fa. Il disco, che si potrà acquistare in versione singola o deluxe-doppia, fa da colonna sonora a “The Immortal World Tour” del Cirque du Soleil. La tournè ha già debuttato a Montreal e prevede più date a Las Vegas a dicembre 2011. Lo spettacolo è scritto e diretto da Jamie King e in Europa tarderà ancora ad arrivare, ma i fan italiani di Jacko non si scoraggiano. La notte del 19 novembre noi di Note Spillate siamo stati invitati all’Hollywood di Milano per assistere all’anteprima ufficiale di “Immortal”. Quello che abbiamo visto, in una serata di movida milanese un po’ particolare e a tratti toccante, è un reportage di vita proviamo a raccontarvi!
Sono le 22.30 e la fila all’esterno del locale è già lunga. Molto sembrano cloni di Jacko: cappello nero messo di lato, giacca di paillettes nere su maglia bianca, pantaloni neri con strisce bianche laterali, mocassino nero con calza bianca sotto e il celeberrimo guantino in Swarovski. Solo poche scale dividono da una seconda realtà: l’interno dell’Hollywood. Uno sciame di persone che imita la star in tutti i suoi passi, basta una nota per accendere in loro il desiderio di muoversi, ma non come sentono in quel momento di fare, ma come Jacko gli ha insegnato.
Maglie in suo onore, borse addirittura. “Vorrei farmi i capelli nero-blu come li aveva lui”, sussurra una signora, una delle dieci fortunate che ha vinto l’ingresso all’evento già dall’inizio della serata. Poi c’è un gruppetto di ragazzi vestiti di nero con i classici Ray Ban che Michael soleva portare. Moltà curiosità si accende per quel gruppetto che meccanicamente esegue coreografie a noi tutti molto conosciute. Le luci si abbassano ed entra in sala una figura che per un attimo fa mancare il fiato: Jacko! In realtà però è un suo fan, un ragazzo che segue MJ da quando aveva cinque anni. Un ragazzo cresciuto a pane, “Thriller” e “Billy Jean”. Inizia a ballare e le movenze sono quelle del grande Michael, sciolte e scivolose. Nessuno può sostituire l’originale ma questo tipo qui se la cava.
Tre coreografie del sosia con il corpo di ballo nero è stato il dono che il Fan Club italiano di Jacko ha voluto donare alla propria icona pop con quel ballerino che dwefinisce Jacko “una parte di me”. Ma non è la sola cosa che ci ha emozionati. Vedere tutta quella voglia di imitazione e vicinanza con il proprio idolo ci ha indotto a pensare quanto amore fosse presente all’interno di quelle quattro mura per la pop star. “Coinvolgimento emozionale” è la definizione più onesta, percepibile dalle labbra di tutto l’Hollywood che sussurravano i suoi testi, le canzoni magiche di Jacko. Anche Note Spillate teneva il ritmo. Perché non siamo cloni di Jacko ma è impossibile restare immobile perché…You know it’s thriller, thriller night, you’re fighting to survive inside a killer, thriller tonight..
(Servizio di Barbara Giglioli)