23

Virginio, da Amici al successo, la sua falena è…ovunque

La cover di "Ovunque"

Il vincitore della scorsa edizione di Amici presenta il suo nuovo album “Ovunque”. Composto da tredici brani è un viaggio fatato che porta davvero “ovunque”, alla scoperta del mondo incantato di Virginio Simonelli. Attraverso botole segrete e tesori nascosti si impara a conoscere il talento uscito da Amici in profondità e si scopre che è molto simile a una falena (che ha anche tatuata sulla nuca). E’ un animale notturno, ma ha bisogno della luce e ogni tanto si brucia. Note Spillate ha intervistato per voi Virginio, tra insetti e sogni futuri.

Lei si definisce una falena.
Sì, anche se devo dire che mi fa un po’ schifo come insetto (ride ndr.), ma mi ha sempre affascinato, è come me: un animale notturno che però ha bisogno della luce e ogni tanto si brucia. Una falena, inoltre, è il tatuaggio che ho sulla nuca.

“Amici” è stato come uscire da un bosco incantato.
Entrato ad Amici ho dovuto buttare giù un po’ di muri, ero molto timido. Alla fine però devi rimanere nudo con te stesso. La trasmissione è stata per me un percorso lungo l’essere se stessi.

Com’è il suo rapporto con Maria De Filippi. Tutti voi ragazzi che uscite dal talent la vedete come una mamma?
Più che come una mamma, io la vedo come un’amica. Maria è un aiuto, per noi ragazzi,  in un ambiente come quello della tv, pieno zeppo di “yes man”. Lei è sempre stata obiettiva. Era per noi un punto di riferimento all’interno della scuola.

Qual è il suo concorrente preferito uscito da Amici?
Emma. Sono molto felice per la sua vittoria a San Remo.

Dal 16 marzo è in rotazione radiofonica il suo nuovo singolo: “Elis”. Chi è?
Diciamo che Elis non è realtà, è una situazione in cui credo che tutti si siano, almeno una volta, trovati. Parla di un tradimento. Credo che chi scrive abbia il dovere di essere sincero. Io non sono solo interprete delle mie canzoni. Queste ultime sono evoluzione, parte di me.

“Catch me” è un brano nato dall’alchimia con Gary Barlow dei Take That. Come è andata la vostra collaborazione?
Molto bene. Ero lusingato dal fatto che lui mi avesse dato il permesso di cantare una sua canzone, dopo averla sentita interpretata da me. Gli è piaciuta molto.

Progetti per il futuro?
Stiamo organizzando un tour, ma non abbiamo ancora le date recise.

Con chi le piacerebbe duettare?
Con Giuliano Sangiorgi. Mi piacerebbe cantare, ma anche scrivere qualcosa con lui.

La canzone del cd alla quale è più legato?
Non saprei scegliere. Sarebbe come chiedere a un genitore qual è il figlio preferito.

Tre aggettivi per “Ovunque”?
Deciso, chiaro-scuro e fresco.

(Intervista di Barbara Giglioli)

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

23 Comments

  1. Diciamo che la mia parte preferita dell’intervista è “stiamo organizzando un tour”! Detto questo, V è sempre unico! Grazie!

  2. Virginio è un grande artista! Completo e in grado di emozionare, tanto.Il suo nuovo album è veramente bellissimo,così vario,diverso dai precedenti lavori fatti,si percepisce proprio il suo cambiamento,veramente un ottimo prodotto di qualità,sono sicura che avrà tanto successo,che merita davvero!

  3. ‘Stiamo organizzando un tour’? Siamo pronti a viaggiare OVUNQUE! :)
    Grande artista, merita il meglio!
    Ho ascoltato il CD, è un capolavoro

  4. Mi piace molto quel: “stiamo organizzando un tour” … il nuovo album è bellissimo; live, accompagnato dalla sua band sarà incredibile.

  5. Grande! Un vero talento, Virginio, da questo nuovo album si nota davvero “l’evoluzione” nel modo di cantare.. BRAVO, BRAVO, BRAVO! un album completo che emoziona tanto! UN GRANDE ARTISTA!

  6. Non vedo l’ora che Virginio sia sparso per tutta l’Italia con il suo tour, insomma OVUNQUE! E’ un grande artista e le sue canzoni trasmettono un’emozione indescrivibile. Se poi, cantate dal vivo, molto di più! Ti perforano il cuore!! Grande V!

  7. Le parole di Virginio sono sempre specchio della sua anima,la sua umilta’,il suo essere sincero e a volte un po’fragile,non fanno che esaltare il suo talento…Ovunque e’stupendo e’un insieme di poesie piu’mature di quelle di Finalmente…la dimostrazione di come un’artista che ama davvero la musica,anche se arrivato,riesce sempre a crescere ed imparare…grande il mio guerriero,ti adoro…

  8. Virginio sei un grande.Lui è 1 grandissimo artista x me,in grado di emozionarmi cm nessuno lo ha mai fatto.Cmq ha detto”stiamo organizzando un tour,ma ancora le date precise non le sappiamo”spero che in 1 di queste date ci sia x me l’occasione di incontrarlo xk ancr nn ne ho avuto l’opportunità….<3

  9. Felicissima, innanzittutto, che Virginio stia programmando il Tour “Ovunque”! Diciamo che questo Cd rappresenta l’ evoluzione della vita artistica di Virginio; i primi due, stupendi, hanno messo le basi per poter spiccare il volo e con Ovunque egli, che ha messo a nudo la sua anima, vuole rappresentare un viaggio attraverso i sentimenti, la voglia di riscattarsi e la voglia di tornare a sperare, ad amare, a percorrere la strada della luce e lasciare alle spalle tutto cio’ che non è luce, alla sincerità dei rapporti e al coraggio di guardare in faccia anche il dolore di una separazione! Virginio è cresciuto molto sia artisticamente che umanamente e questo lo rende, come dice in una sua canzone, un piccolo diamante.

  10. Virginio ha tutte le carte in regola x essere un cantante. Adoro la sua musica, soprattutto quest’ultimo album, è meraviglioso! Spero ke la sua strada sia sempre in salita e che molta gente gli riconosca il suo talento!
    Non vedo l’ora ke inizi il tour, cercherò di seguirlo OVUNQUE, per lui qsto ed altro! =)

  11. ..è per noi che amiamo la musica di Virginio, scoprire il suo mondo incantato è stato bellissimo..adesso aspettiamo di vedere il suo e nostro “OVUNQUE” deciso, chiaro-scuro e fresco..Ovunque per l’Italia…..live..

  12. Complimenti a Virginio per il suo nuovo album.. è’ davvero stupendo! Curato nei minimi dettagli, ci ha messo tutto se stesso e si vede e soprattutto si sente.Come lui, nemmeno io riesco a scegliere la mia canzone preferita, perchè sono tutte una più bella dell’altra. Che altro dire Virginio è un ottimo cantautore, con una grande capacità di comunicare e di emozionare. Non vedo l’ora che inizi il suo nuovo tour per ascoltare le sue nuove meravigliose canzoni dal vivo.

  13. Virginio, che dire, anche da queste parole si sente la passione che mette nella sua musica e che ha messo in questo CD di crescita. Merita di essere ascoltato davvero. Consiglio prezioso da conservare con cura.

  14. Ovunque un CD veramente spettacolare!! Virginio è un ARTISTA completo e non vedo l’ora di riascoltarlo LIVE! Merita veramente tanto successo!!

  15. Virginio non è solo un valido cantante che sa trasmettere emozioni uniche, è anche un cantautore e già solo per questo va doppiamente apprezzato. Il suo ultimo lavoro poi dimostra una maturità artistica notevole. Io spero proprio che venga ripescato e che arrivi fino alla finale!

  16. Bella intervista! Non sapevo che Virginio avesse pubblicato di recente un disco nuovo.. lo ascolterò sicuramente! :)

  17. “Felicissima, innanzittutto, che Virginio stia programmando il Tour “Ovunque”! Diciamo che questo Cd rappresenta l’ evoluzione della vita artistica di Virginio; i primi due, stupendi, hanno messo le basi per poter spiccare il volo e con Ovunque egli, che ha messo a nudo la sua anima, vuole rappresentare un viaggio attraverso i sentimenti, la voglia di riscattarsi e la voglia di tornare a sperare, ad amare, a percorrere la strada della luce e lasciare alle spalle tutto cio’ che non è luce, alla sincerità dei rapporti e al coraggio di guardare in faccia anche il dolore di una separazione! Virginio è cresciuto molto sia artisticamente che umanamente e questo lo rende, come dice in una sua canzone, un piccolo diamante”.

  18. Spero che Virginio continui così per il resto della sua carriera. La sincerità e l’umiltà unite ad un grande talento ed ad una grande sensibilità artistica, sono davvero un mix vincente. È un Artista diretto nonostante la sua timidezza, mette nei suoi lavori tutto se stesso e quando è chiamato in causa non si omologa agli altri. Le canzoni contenute nell’ultimo Album sono stupende. Il primo messaggio che ho scritto dopo averlo ascoltato attentamente per la prima volta recitava pressappoco così:”ascoltando questo Album il sole è tramontato e sorto dentro di me almeno una volta. Le canzoni mi hanno fatto fare un lungo e tortuoso viaggio nella mia psiche facendomi approdare in luoghi ormai dimenticati e facendomene esplorare altri ancora sconosciuti.” Sono rimasta davvero colpita dalle tracce ed è un Album che consiglierei a tutti, raccomandando a chi voglia ascoltarlo di mettere da parte ogni briciolo di superficialità!
    Sabato si punta al ripescaggio, Virginio merita “di tutto…il meglio”! ;)

  19. Veramente un grande ARTISTA!! Una persona sensibile sincera e umile! Un CD che emoziona ad ogni parola e suono!! Non smetterei mai di ascoltarlo!! Bravo V!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *