E le città in cui Cesare Cremonini suonerà il suo pianoforte saranno tante in questo tour 2012: da Torino (26 ottobre), a Napoli (15 novembre), passando per Milano (27 ottobre), Genova (30 ottobre), Firenze (4 novembre), Roma (13 novembre) e la sua Bologna, dove farà la tripletta (9-16-17 novembre)
“È un’emozione molto grande, siamo in attesa di farla esplodere. In questo tour vogliamo far sì che le persone possano tornare a casa felici”.
E non ci saranno solo le ultime novità della “Teoria dei colori”, ma anche i suoi primi successi, perché “la cosa bella di avere un passato musicale è quella di poter fare una scaletta che attraversa la tua storia”.
Già, perché Cesare e il suo pianoforte ne hanno fatta di strada dal quel 1998, da quando partì con le ali sotto i piedi, in vespa, sui colli bolognesi, dove torna spesso, magari in compagnia di una bella ragazza.
Anche se non si sente un latin lover, anzi: “Non lo sono mai stato. Ho una vita normale a Bologna”.
E lì, a Bologna, Cesare Cremonini ha anche un’osteria, La Tigre, aperta con gli amici di sempre: “E’ un punto di incontro per generazioni diverse, è un modo per salvare la tradizione, un posto dove cercare e trovare calore”.
Un ragazzo con una vita normale, quindi, ma anche un attore, uno scrittore e uno che si intende di buona cucina.
Ma soprattutto un cantante, che non vede l’ora di salire sul palco, divertirsi e divertire, emozionarsi ed emozionare.
E allora si parte. Venerdì semaforo verde a Torino: comincia il Tour Cesare Cremonini 2012.
(Testo di Laura Belloli riprese di Daniele Tiano)
2 Comments