0

Viva Il Live e Mantova diventa capitale della musica

Marta sui Tubi

Ritorna dal 12 al 14 settembre 2013 a Mantova la terza edizione di “Viva il Live!”, il grande

Niccolò Fabi

festival dedicato alla musica dal vivo in Italia organizzato da Arci ed Arci ReAL. Tre giorni di workshop, incontri e grande musica live per un evento che si muoverà tra cinque location differenti, il tutto rigorosamente ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti musicali Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Levante, Mama Marjas, Bianco, Edoardo Cremonese e moltissimi altri.

Arci ed Arci ReAL non si fermano: dopo il concorso “Suoni ReALi”, dedicato ai talenti musicali under 30 della nostra penisola, torna a settembre la terza edizione di “Viva il Live!”, condita da una importante appendice legata proprio al contest “Suoni ReALi”. E’ infatti stata pubblicata in questi giorni su iTunes e su tutti i digital stores la compilation “Suoni ReALi 2013”, contenente un brano di ognuno degli otto semifinalisti dell’edizione 2013 del concorso (Absolut Red, Carolina Da Siena, Daniele Guerini, Denimor, Dipartimento 12, Euphorica, Stanza 709 e Wild Rose). I quattro vincitori Denimor, Daniele Guerini, Absolut Red e Dipartimento 12 avranno invece la possibilità di esibirsi proprio durante “Viva il Live!”, mentre i vincitori del premio speciale MEI-Supersound Euphorica si esibiranno al Supersound 2013 di Faenza.

La terza edizione di “Viva il Live!” prende spunto da un lato dalle forti difficoltà che la discografia e la musica dal vivo stanno vivendo oggi, dall’altro dalla consapevolezza che la musica live rimane uno strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento. Se le difficoltà non mancano, dall’altro lato qualcosa si muove, come ad esempio gli appelli per una legge sulla musica, per semplificare procedure, per rinnovare gli enti che si occupano di creatività e musica, per rilanciare le politiche culturali del nostro Paese. Nel frattempo la musica dal vivo resiste e rilancia: artisti, spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza.

Tutte le informazioni sul sito

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *