1

C’è sempre una canzone per caso o per fortuna: Luca Carboni e i suoi 30 anni di carriera tra "Fisico & politico"

La cover di "Fisco & Politico"

In una location che profuma di casa, Luca Carboni presenta il suo nuovo album, ‘Fisico&Politico’, in uscita il primo ottobre ma già da domani in anteprima streaming su iTunes: è la prima volta per un artista italiano. L’album, prodotto da Michele Canova, contiene nove grandi successi riarrangiati in modo nuovo e sperimentale ma mai completamente distaccati dall’originale, e tre inediti. In ‘Fisico&Politico, che festeggia i 30 anni di carriera del cantautore, è lo stesso Luca a chiedere ad artisti e amici vicino al suo mondo di collaborare a questo progetto facendo scegliere loro un brano della sua storia musicale da poter cantare a due voci. Note Spillate lo ha incontrato a Milano e si è fatto raccontare la storia di un progetto così meravigliosamente ambizioso.

L’idea, partita già dalla scorsa estate, si è poi concretizzata lavorando tra Milano e Los Angeles. Carboni ripercorre questi 30 anni di carriera definendoli “un viaggio bellissimo” e descrive con minuziosa attenzione ogni singola collaborazione. Si parte con “Persone Silenziose”, brano scelto da Tiziano Ferro con cui aveva già duettato ne ‘Le band si sciolgono’. Il perché di questa scelta si trova anche nel libro scritto da Tiziano dove afferma che questo brano è stato un po’ la musa ispiratrice per la sua futura carriera.

Elisa canta “Vieni a vivere con me”, definita da Luca “la mia canzone d’amore più forte. Brano registrato in due sedi diverse dato che la gravidanza di Elisa non le permetteva spostamenti in quel periodo”.

Il primo inedito presentato vede come autore Luciano Ligabue ed è la prima volta che Luca Carboni si cimenta come interprete. “C’è sempre una canzone” un titolo (e testo) perfetto per celebrare i 30 anni di carriera.

Farfallina” è l’unico brano che non è stato scelto liberamente, sono stati Michele Canova e Tiziano Ferro ad affidare questo brano ad Alice. Con

Luca Carboni

Miguel Bosé, con cui aveva già collaborato nell’album “Mondo” , firma “Inno Nazionale” in chiave più elettronica. Si ascolta solo la prima strofa di “Dimentica”, ballata inedita che parla delle nostre paure e scritta completamente da Luca. Rimane parecchia curiosità.

Mare mare” è interpretata con un altro bolognese D.O.C, Cesare Cremonini e vede un bravissimo Marco Tamburini alla tromba. Brano che può essere riarrangiato in maniera sempre diversa ma resta una garanzia. Samuele Bersani sceglie con convinzione “Gli autobus di notte”, una poesia descrittiva senza tempo.

Fisico&Politico“, inedito e titolo del singolo per il lancio dell’album omonimo vede una collaborazione particolare: quella con Fabri Fibra. Lo stesso Luca ammette di amare i rapper e la loro musica (si collega anche al tour che fece con Jovanotti quando scriveva musica Hip Hop) e di essere soddisfatto di questa collaborazione, sottolineando la bravura di Fabri Fibra a scrivere un testo su un brano già prefissato a livello di tematica.

E’ Battiato a chiedere se “Silvia lo sai” fosse già stata scelta da qualcuno. Si è trattato di una richiesta volontaria come le parti scelte da interpretare.

Biagio Antonacci sceglie una canzone ricca di ricordi come “Primavera”, mentre Jovanotti opta per “Ci vuole un fisico bestiale”, registrata nel suo periodo newyorkese e vede alle tastiere Christian Rigano e Michele Canova. Sicuramente una versione d’effetto. Il titolo dell’album vuole essere un invito ad ampliare i nostri punti di vista in quanto ogni canzone ha un’anima sociale e politica.

Partirà a fine febbraio un tour nei teatri ma si sente nell’aria l’idea di un concerto con tutti gli ospiti di questo album e magari trasmetterlo poi in tv. L’idea c’è e la F&P, agenzia per i live di Carboni, non smentisce…e si parla della seconda metà di dicembre.

(Presentazione di Martina Favini)

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *