0

Hip Hop B-Day Party…che notte l'altra notte, rock e pop ho preso a botte!

Clementino

Che l’Hip Hop sia la musa ispiratrice delle nuove generazioni è chiaro sin da subito. Mentre ci si incammina verso il Forum di Assago, che ha ospitato il 24 settembre il quinto compleanno di Hip Hop Tv, è palese che la musica rock/pop abbia lasciato il posto al rap tra gli studenti di scuole medie e licei, impressione di nuovo confermata una volta entrati. Non mancano però ragazzi più grandi, forse malinconici del buon vecchio hip hop, e qualche (raro) adulto.

Alle 20 spaccate le luci si abbassano e si parte, in un Forum pieno ma non sold out. Emis Killa rompe il ghiaccio e fa sciogliere il forum facilmente. Piace, si diverte e fa divertire. ‘Wow’, ‘Vampiri’ e ‘Sono cazzi miei’ è la sua tripletta ma gli artisti sono 60 ed è già il momento di ‘passare la staffetta’. Max Brigante, direttore artistico di Hip Hop TV, Vj e Speaker di Radio 105, ringrazia il pubblico e apre le danze di una 4 ore che sarà davvero no stop.

Babaman, Caneda, Rayden, Ghemon, Tormento, Rocco Hunt, Aban, Fred de Palma e Shade. Questo l’ordine del primo blocco di artisti, interrotto per dare spazio ad uno dei contest della serata: l’ “iZiplay Music Game” che ha dato la possibilità ad un artista rap emergente di esibirsi sul palco del Forum. Si tratta degli All In, scelti da una giuria composta da Ensi, Mondo Marcio e Danti (Two Fingerz).

Riprende la corsa con Boomdabash, Raige, Space One (che conduce Made in Italy su Hip Hop tv), Piotta, Baby K – unica donna sul palco -, Big Fish, Bassi Maestro, Vacca e i Sud Sound System. Gemitaiz, Madman e dj Harsh suonano insieme, segue Vincenzo da via Anfossi e Mondo Marcio che propone un medley dei suoi pezzi più famosi; arriva Mecna, poi Dargen D’amico che invita a salutare Nardinocchi assente causa febbre. Con Dargen la serata comincia a scaldarsi e siamo solo a metà. E’ la volta di Nesli che, con ‘Un bacio a te’ fa esplodere il Forum. Coez ed Ensi fanno da apripista all’ospite internazionale: Kurtis Blow – caposaldo dell’ hip hop Usa degli anni 80, con la sua hit ‘The brakes’, ottimo rapper e ballerino.

Sono le 22.30 e la serata entra nel vivo, si aspettano gli artisti più attesi: Clementino con ‘O vient’ anima il Forum. Lo stesso Max Brigante interviene sul palco dicendo che questo è il suo anno e presenta il vincitore del concorso Pepsi dedicato ai giovani talenti dell’hip hop, “Pass the mic”. L’iniziativa ha coinvolto gli appassionati di musica hip hop di tutta Italia nella creazione di una strofa del brano inedito Pepsi, con più di un milione di visualizzazioni su You Tube, “Passa il microfono”. Il vincitore, Skizzo, ha cantato la sua strofa insieme a Clementino, Shade e Fred De Palma.

Two Fingerz presenta il nuovo singolo inserito nell’album in uscita a gennaio: ‘La cassa dritta’e gioca con scenografie luminose ad effetto ( un uomo sui trampoli cammina sul palco indossando una tuta completamente illuminata da luci al neon) e con un sound che fa ballare tutto il Forum.

E’ il momento dei Dogo, ma divisi: parte Jake la Furia con ‘Musica commerciale’ ed ‘Inno nazionale’, segue un mini dj set di Don Joe e conclude Gue Pequeno con ‘Bravo Ragazzo’, ‘Il drink e la jolla’ e ‘Rose Nere’.

Siamo agli sgoccioli: sale Noyz Narcos e poi –forse- il più atteso, Salmo. Unico della serata a presentare ben 5 pezzi. Prima del gran finale il palco ospita Dj Shablo e Luche più tutti gli esponenti di RocciaMusic tra cui anche Marracash, sorpresa inaspettata.

Dopo 4 ore fitte fitte il Forum ha ancora una gran voglia di saltare, è Fedez a salutare il pubblico dell’Hip Hop B-Day con ‘Bocciofili’, ‘Il cigno nero’ e ‘Alfonso Signorini (eroe nazionale)’.

Un’overdose di hip hop per una notte. A mezzanotte time out, la festa al Forum finisce ma, per chi ha energie da vendere, l’after show è continuato ai Magazzini Generali.

(Recensione di Martina Favini)

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *