0

Blondie, una leggenda a Milano

Un vuoto lungo quarant’anni. Colmato ieri sera, in una notte straordinaria al Circolo Magnolia di Milano: sul palco i Blondie di Debbie Harry. Ho assistito a una serata straordinaria con un band che ha suonato per un’ora e mezzo e una leader carismatica che ha sedotto il pubblico, di tutte le età, prima ancora di liberare la sua voce.

Blondie al Magnolia di MIlano

Blondie al Magnolia di MIlano

L’avventura dei Blondie, ovvero di Debbie Harry e Chris Stein inizia a metà anni Settanta a New York: Stein è sedotto dalla musica dei New York Dolls e vuole creare un gruppo simile. Nel 1973 entra negli Stilettos e inizia la sua relazione con la cantante Debbie. Lei è di una bellezza unica che è stata coniglietta di Playboy, è la risposta punk a Marilyn Monroe. Tra i brai più celebri “Heart of glass”, “Call me”, “Atomic”, “Hanging on the telephone”, “Picture this”, “One way or anoter” e tutto “Parallel lines”, il terzo album, del 1978, che è una pietra miliare nella storia della musica.

Debbie Harry ha un look sexy, sofisticato e raffinato al punto che anche ora che ha 69 anni è una icona. Non dimostra tutte quelle stagioni, lo ha dimostrato ieri sera. Sul palco con lei, oltre all’ex Stein e il batterista Clem Burke, rinforzati dagli innesti di Leigh Foxx, Tommy Kessler e Matt Katz-Bohen. E’ il tour che celebra 40 anni di carriera ma la ribellione delle origini c’è tutta.

I Blondie a Milano

I Blondie a Milano

Prima di Madonna e Lady Gaga c’era lei. Ma soprattutto c’erano le bionde del cinema: Jean Harlow, Lana Turner, Catherine Deneuve e l’immensa Marilyn. Lei veniva dalla recitazione e sul palco portava la sua idea di come avrebbe cantato una diva. Voleva essere intoccabile, una fissazione per il pubblico, un fascio di luce che ti ipnotizza. Una idea folle che ha funzionato.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *