0

Puglia Sounds porta i “suoi” artisti all’estero

La musica pugliese continua a varcare i confini nazionali ed essere presente nelle principali manifestazioni musicali mondiali. Nelle prossime settimane, le attività di Puglia Sounds finalizzate alla promozione del sistema musicale regionale all’estero infatti prevedono la partecipazione di artisti e operatori pugliesi al principale evento musicale mondiale e ad una delle più importanti fiere mercato europee e il sostegno a 12 tour in 21 nazioni.

Renzo Rubino

Renzo Rubino

Dal 17 al 22 marzo la musica pugliese avrà ampio spazio al SXSW in programma ad Austin in Texas, evento leader del mercato musicale mondiale. Puglia Sounds sarà presente all’interno del Music Gear Expo (sezione musicale della fiera che si occupa anche di cinema e innovazione) nello stand Italy@SXSW (stand 1029) assieme a Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana e ITA – Italian Trade Agency, uno spazio dedicato alla promozione sistemica dell’industria musicale italiana. I pugliesi Populous e Fabryka si esibiranno nel programma ufficiale degli showcase del SXSW, rispettivamente 18 e 20 marzo, mentre mercoledì 18 marzo al club Number 28 si svolgerà Italian Aperitif, evento promosso da ITA e FIMI in collaborazione con Puglia Sounds rivolto ai rappresentanti del mercato musicale mondiale presenti ad Austin, in cui sono in programma la performance Food Sound System di Donpasta, live e djset di Populous e Fabryka.

Sud Sound System (foto di Flavio e Frank)

Sud Sound System (foto di Flavio e Frank)

Dal 25 al 28 marzo invece la musica pugliese sarà protagonista al Babel Med di Marsiglia, tra le principali fiere musicali europee. Puglia Sounds sarà presente con uno stand (24) che ospiterà una vasta delegazione di operatori e artisti impegnati nella promozione di festival e attività musicali. Mercoledì 25 marzo il musicista salentino Antonio Castrignanò terrà il concerto inaugurale del Babel Med, una serata evento trasmessa da Radio France Musique nell’ambito della trasmissione “Couleurs du Monde”.

Erica Mou

Erica Mou

Infine sono 12 i tour all’estero – di tutti i generi musicali dal pop alla lirica, che si svolgeranno a partire dal 15 marzo con il sostegno di Puglia Sounds Export 2015, l’avviso pubblico attraverso il quale Puglia Sounds favorisce la circuitazione all’estero di progetti che diffondono la cultura musicale pugliese che sinora ha finanziato oltre 400 concerti in 41 Paesi e 5 continenti. Nei prossimi mesi sono in programma i tour all’estero di Renzo Rubino (6 date tra Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Olanda e Germania), Canzoniere Grecanico Salentino (15 date tra Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Gran Bretagna), Sud Sound System (8 date tra Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda e Spagna), Erica Mou (8 date tra Germania, Belgio e Francia), Kalàscima (5 date tra Giappone, Germania e Francia), Kekko Fornarelli Trio (4 date tra Corea del Sud e Cina), Ensemble Umberto Giordano (3 date in Corea del Sud), Almoraima (3 date in Messico), Antonio Ciacca (5 date in USA, Francia e Canada), Nuevo Tango Ensemble (5 date tra Kuwait, Bahrein, Corea del Sud e Belgio), Mezzotono (9 date tra Libano, Kuwait e Argentina) e Hathor Plectrum Quartet (4 date in Turkmenistan).

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *