0

La lunga notte degli Onstage Awards: il racconto di Note Spillate

Venerdì 20 marzo il Fabrique di Milano, da alcuni mesi protagonista della nigthlife milanese, ha ospitato il party degli Onstage Awards, i premi musicali assegnati dalla rivista Onstage secondo il parere congiunto di un nutrito gruppo di esperti musicali e del pubblico che ha espresso la propria opinione tramite più di 500mila voti.

Negrita al Fabrique

Negrita al Fabrique

di Matteo Rossini

Il locale ha aperto le porte alle centinaia di persone giunte per assistere a più di quattro ore di musica live e dj set di altissimo livello. La serata, condotta da Claudio Guerrini, voce storica di Rds, è stata inaugurata dai Balthazar, band belga che ha accompagnato in tour gli Editors. La festa è proseguita con la voce calda e graffiante di Zibba, uno dei talenti cantautorali emergenti di maggior successo degli ultimi anni; l’artista ha deliziato il pubblico con un live scandito da brani melodici e altri più vivaci.

Claudio Guerrini, Cicerone della serata, ha poi chiamato sul palco Cesare Cremonini, artista pluri-premiato grazie alle vittorie in tre categorie: Miglior singolo per Logico #1, Miglior Album per Logico e Miglior Tour per Logico Tour. Il cantante è salito sul palco per ringraziare i fan della stima e dell’affetto dimostrati nel corso della carriera dedicando il trionfo a tutti gli artisti candidati agli Onstage Awards “perché alcuni sono più grandi di me di alcuni anni, ma è grazie a loro se oggi sono qui”. Infine, l’artista ha annunciato importanti novità musicali per i prossimi mesi.

La festa è proseguita con il gruppo più atteso della serata, ovvero i Negrita, sul palco del Fabrique per presentare live Il gioco, il primo singolo estratto da 9, il decimo album in studio del gruppo presentato proprio al Fabrique poche ore prima. La band ha proposto alcuni dei brani più noti del suo repertorio lasciando poi spazio a Boosta dei Subsonica che ha chiuso la serata con un dj-set che ha fatto scatenare il pubblico presente. La cerimonia degli Onstage Awards è stata una celebrazione della musica vista nella sua eccezione più positiva, ovvero quella di strumento portatore di gioia, felicità e spensieratezza.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *