0

Pino Daniele, l’ultimo concerto diventa disco!

Tutte le note e le emozioni dell’ultimo concerto di Pino Daniele, lo scorso 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago-Milano, rivivono adesso in Nero a metà Live, in uscita il 9 giugno, che immortala quel grande show (ultima trionfale tappa del tour Nero a metà dello scorso autunno) che ha avuto come protagoniste tutte le canzoni contenute nell’omonimo terzo album di Pino del 1980 ed altri grandi successi. L’album conterrà anche un brano inedito, Abusivo.

Pino Daniele durante l'ultimo concerto del 22 dicembre 2015

Pino Daniele durante l’ultimo concerto del 22 dicembre 2015

Nero a metà Live sarà disponibile nelle versioni doppio CD (con un booklet fotografico di 60 pagine per ricordare tutte le tappe del Tour tra backstage, prove, e concerti), doppio vinile 180 gr. (con un booklet fotografico di 16 pagine) ed in versione digitale dove sarà contenuto come bonus track anche il demo originale di Abusivo, datato 1975. Nero a metà Live (Blue Drag Publishing/Sony Music) è già in pre-order su Amazon, iTunes e tutti i digital store. Per tutti coloro che acquistano Nero a metà Live in pre-order su iTunes da oggi è disponibile in download immediato il brano live A me me piace ‘o blues e dal 19 maggio sarà disponibile in download immediato il brano live ‘Na tazzulella ‘e caffè. Su Amazon Nero a metà Live è in pre-order, nel formato fisico, in entrambe le versioni, doppio CD  e doppio vinile 180 gr.

Nero a metà Live è la registrazione integrale del concerto del 22 dicembre 2014 a Milano e c’è dentro tutta la storia musicale di Pino, grazie anche alle partecipazioni straordinarie di Tullio De Piscopo alla batteria e di James Senese al sax, sul palco la band composta dai musicisti che parteciparono alle registrazioni dell’omonimo album del 1980: Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano (percussioni) ed anche Rino Zurzolo al contrabbasso, ed Elisabetta Serio alle tastiere. L’album live contiene anche l’inedito Abusivo realizzato grazie all’unione del recupero di un provino del 1975, con chitarra e voce originali dell’epoca, ed una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo.

 

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *