0

Tuk Music, il sogno di Paolo Fresu

“Tǔk Music è un sogno e una scommessa, una idea sottile che si fa suono e immagine. Give me five by foot! sono cinque anni di pensieri, venticinque storie musicali e altrettante immaginifiche opere d’arte”. Così Paolo Fresu commenta i primi cinque anni della sua etichetta.

Petrina, una artista Tuk

Petrina, una artista Tuk

Give me Five by Foot, celebra i primi cinque anni di storia della Tǔk Music, l’etichetta fondata da Paolo Fresu. Per celebrare l’evento il 17 luglio verrà pubblicato un doppio CD antologico contenente brani tratti da tutte le produzioni finora realizzate con l’aggiunta di 3 anticipazioni sulle prossime uscite. Il viaggio, o meglio il sogno, come lo definisce Fresu stesso, inizia nel giugno 2010 con l’uscita del doppio album “Songlines/Night &Blue” del suo quintetto, la formazione storica da dove tutto ha inizio, per svilupparsi lungo una serie di album che spaziano tra le varie essenze  della musica improvvisata e non. In catalogo sia i progetti di Fresu che le produzioni di giovani talenti meritevoli di attenzione con il filo rosso del gusto del produttore/musicista sardo, sempre più curioso ed onnivoro, che in questo modo può assecondare completamente la sua visione artistica.

Caratteristica di ogni album è la copertina, affidata di volta in volta ad un diverso artista e armonizzata dal grafico Benno Simma, che fa della serie di album una vera e propria galleria d’arte oltre che di musica: da qui la decisione di realizzare il libretto del disco su carta con grammatura speciale che lo rende più simile al catalogo di una mostra che ad un semplice booklet. L’opera di questo album è una elaborazione della radiografia del piede di Andrea Fresu, reduce da una rocambolesca frattura. Altra particolarità dell’etichetta è la totale mancanza di plastica nel packaging, in linea con il tema del rispetto dell’ambiente, tema da sempre caro a Fresu, che  organizza ormai da anni il suo Festival “Time In Jazz” portando avanti una riflessione profonda sulle energie rinnovabili. Spegneremo le candeline con una presentazione ufficiale il 12 luglio alle ore 15 in occasione di Umbria Jazz presso la libreria Feltrinelli in Corso Vannucci 78-82 a Perugia.

Questo è l’elenco degli album pubblicati sinora:
PAOLO FRESU QUINTET: Songlines/Night & Blue
RAFFAELE CASARANO: Argento
QUARTETTO ALBORADA: Ethos
LUCA AQUINO: Chiaro
PAOLO FRESU-OMAR SOSA featuring JACQUES MORELENBAUM: Alma
BEBO FERRA TRIO: Specs People
DINO RUBINO TRIO: Zenzi
PAOLO FRESU DEVIL QUARTET: Desertico
DANIELE DI BONAVENTURA: Nadir
LUCA AQUINO: aQustico
RAFFAELE CASARANO & LOCOMOTIVE: Noè
PAOLO FRESU: Vinodentro
FRANCESCO PONTICELLI: Ellipses
PAOLO FRESU QUINTET: і30!
DINO RUBINO: Kairòs
BERNSTEIN-FRESU-PETRELLA-ROJAS: Brass Bang!
PAOLO FRESU QUINTET featuring DANIELE DI BONAVENTURA: Jazzy Christmas
PETRINA: Roses of the Day
LUCA AQUINO: OverDOORS
DINO RUBINO: Roaming Heart
RAFFAELE CASARANO: Medina (in uscita a Settembre 2015)
LINX-FRESU-WISSELS/HEARTLAND: The Whistleblowers (in uscita a novembre 2015)
BARDOSCIA-ALBORADA-MARCOTULLI: Trigono (tba)

 

Tǔk Music è distribuita in Italia in esclusiva da Ducale Music

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *