0

Baustelle, una bella pagina di musica italiana

Per chi non lo sapesse Baustelle è un gruppo che nasce a Montepulciano composto da Francesco Bianconi, Rachele Bestreghi e Claudio Brasini. Quale miglior modo per festeggiare 15 anni di storia se non con il loro primo album dal vivo?

Baustelle

Baustelle

di Carlotta Sorrentino

Esce venerdì 13 novembre col titolo Roma Live e raggruppa le registrazioni del tour 2012/2013, legato all’album Fantasma. Hanno unito i tre concerti romani come fossero un unico concerto, facendo nascere uno show inedito. L’idea di creare un album live nasce dopo il tour che viene registrato tutto ed è riascoltando le registrazioni che decidono di “fare un regalo al loro pubblico” rendendo queste registrazioni disponibili. I Baustelle si sono emozionati riascoltando le registrazioni e con questo album vogliono far emozionare anche i loro fan riportandoli a quel preciso momento storico “perché un disco di questo genere fotografa un preciso momento e una precisa sensazione e ti fa rivivere determinate emozioni, per questo non è stato semplice scegliere le canzoni. Abbiamo registrato tutti i concerti, sapendo che si trattava di eventi speciali e per noi molto emozionanti. L’album offre una scaletta varia dal punto di vista sonoro, con i brani più famosi del gruppo completamente riarrangiati.

La copertina richiama “un mondo hippie psichedelico di fine anni 60, non volevamo cadere nella solita copertina da disco live che solitamente è la foto di un concerto per cui abbiamo decidoso di creare graficamente una cover che evochi un concerto senza riproporre le solite immagini banali”. L’album è suddiviso in due parti che dividono in zona giorno, la parte più rock, e una zona notte, composta da ballad e canzoni sinfoniche. E’ disponibile in CD singolo, ma verrà realizzata una versione in LP doppio vinile 180 grammi a tiratura limitata e numerata. Per incontrare i loro fan i Baustelle hanno in programma tre appuntamenti nelle principali città italiane: lunedì 16 novembre, Firenze (Feltrinelli Red h.18.30); martedì 17 novembre, Milano (Feltrinelli piazza Duomo h.18.30); mercoledì 18 novembre, Roma (Feltrinelli in via Appia h.18.00).

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *