0

Noemi Tommasini, il jazz, il blues, il 2016…tutto a tutta voce!

Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà…cantava Francesco Guccini. E Noemi Tommasini, che per altro dalla sua Pavana non è distante, lo ha fatto. Blues, funky, jazz, la Tommasini è coinvolta in due progetti di gruppo, Deja Blues e Charlie Shuffle, ma sa anche correre da sola.

Noemi Tommasini

Noemi Tommasini

In dirittura d’arrivo con gli studi al Dipartimento di Giurisprudenza di Parma punta diritta al Conservatorio di Bologna. Specializzazione? Canto Jazz. Sarebbe l’ennesimo tassello di un percorso che si perde nel tempo, nonostante sia giovanissima, in quanto “già alle scuole medie mi dilettavo col canto. Ma all’inizio non avevo gruppi, mi muovevo da sola. Le esperienze con le band sono tutte recenti. Non è facile fare coincidere tutti gli impegni, arrivo molto stanca alla fine della giornata. Ma felice”.

Il 2016 partirà in modo roboante con i Charlie Shuffle perché “subito a gennaio vogliamo fare un video, che si intitolerà Charlie Street e poi in primavera registrare il disco”. Un progetto che coinvolge molto Noemi, la quale confessa anche di possedere “il libro degli inediti dove ci sono i testi che io scrivo e che mi piacerebbe, un domani, diventassero centrali in un mio percorso da solista. Adoro Bjork e la musica sperimentale e in quella direzione vorrei muovermi. In Italia la sola che si avvicina a lei è Meg, l’ex dei 99 Posse. Ma ora penso ai Charlie Shuffle che mi hanno accolta benissimo.

Ogni sua parola è soppesata, ogni sua idea è molto chiara: “Non bisogna avere paura, vanno fatte delle scelte e perseguite. Se c’è da sognare lo faccio in grande, e punto a un duetto con Stevie Wonder. In Italia invece mi piacerebbe collaborare con Elio e Le Storie Tese e Zucchero”. Nell’attesa di questo 2016 che per Noemi Tommasini sarà importantissimo, affrontiamo l’ultimo giorno del 2015 e il debutto dell’anno nuovo con dieci canzoni scelte da lei per Note Spillate.

Musica da…31 dicembre 2015
Voyager  dei Daft Punk
Main Vein di Jamiroquai
Servi della gleba di Elio e Le Storie Tese
What is hip di Marcus Miller
Quando di Pino Daniele

Musica da…1 gennaio 2016
I wish di Stevie Wonder
I don’t need no doctor di Ray Charles
Hard Sun di Eddie Vedder
24-25 dei Kings of Convenience
Little wing di Jimi Hendrix

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *