0

Arrivano le canzoni a metà di Dente

Il 7 ottobre esce Canzoni a metà, il nuovo album di Dente, anticipato dal singolo Curriculum, uscito in diretta Facebook, realizzando tredici diversi video che mostrano il cantautore da mezzogiorno a mezzanotte per le strade di Milano. L’album contiene 20 tracce alcuni pezzi sono vere e proprie canzoni, altre invece sono “ canzoni a metà”. Lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare il suo nuovo album. Secondo l’autore questo è un disco che ha bisogno di molti ascolti, non è immediato.

Dente

Dente

di Carlotta Sorrentino

Cosa preferisce dell’album?
La copertina! E’ un’opera di artista argentino, non è stata creata appositamente per il disco. Poi mi piace molto pensare che l’ho fatto e suonato interamente da solo, è un’idea che avevo da un po’ di tempo.
Cover e album sembrano fratelli.
Come la copertina è un collage, così è l’album, ho unito vari suoni tutti fatti da me.
Ci coomenta il titolo?
Spiega che ci sono delle canzoni per qualcuno, ci sono molte riflessioni, molte domande.
Perché la scelta di inserire 20 canzoni?
Avevo 20 canzoni che stavano tutte bene insieme, sono tutte canzoni a metà, alcune più brevi altre più lunghe.
Cosa la ha portata a fare quest’album?
Per andare controtendenza. Ormai è l’artista che vuole accontentare il pubblico, è il pubblico che comanda. Io volevo fare una cosa più artistica, senza pensare solo a vendere. Ovviamente all’interno del disco ci sono canzoni più vendibili di altre ma non ho voluto inserirci nulla di forzatamente pop.
Come si definisce musicalmente?
Mi piace la definizione di cantautore, perché scrive, suona e canta le sue cose, in base alle sue capacità. E quello che ho fatto io per questo disco.
Il tour?
Il precedente è stato nei teatri, con poche date. Ora ho deciso di “spaccarmi la schiena” facendo un tour con più date accompagnato da una backing band d’eccezione, i Plastic Made Sofà.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *