0

La mia generazione di Mauro Ermanno Giovanardi premiata al Mei di Faenza

Sabato 29 settembre, nell’ambito della ventitreesima edizione del  MEI  di Faenza,   Mauro Ermanno Giovanardi riceverà il premio speciale “PIMI Extra/Progetti esclusivi”  per il suo ultimo album “La Mia Generazione” , uscito l’anno scorso per Warner Music.

Mauro Ermanno Giovanardi (foto di Silva Rotelli)

Mauro Ermanno Giovanardi (foto di Silva Rotelli)

 

La Mia Generazione” è un pegno d’amore con cui l’artista vuole celebrare una stagione musicale irripetibile, quando sia l’industria discografica che il pubblico recepì il messaggio che l’idea di un rock cantato finalmente italiano, originale, libero da imitazioni di omologhe esperienze straniere, non fosse più un’eresia ma una realtà.

 

In questo disco Giovanardi ripercorre, evitando qualunque accenno nostalgico a quei tempi e con l’aiuto di ottimi musicisti (tra cui Davide Rossi), alcuni brani storici di Afterhours, Marlene Kunz, Subsonica, Neffa, Casinò Royale e tanti altri, accompagnandosi anche ad alcuni protagonisti di quella stagione: Manuel Agnelli, Rachele Bastreghi, Emidio Clementi e Cristiano Godano e Samuel. Ognuno chiamato a interpretare un pezzo iconico della scena di quegli anni, in un gioco di specchi in cui nessun artista canta il proprio brano.

 

La mia Generazione è diventato anche un Festival, la cui prima edizione con la direzione artistica dello stesso Giovanardi, si è tenuta con un incredibile successo di pubblico alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Un happening di tre giorni inaugurati con una mostra di Guido Harari, e proseguita con incontri, dibattiti, concerti e Dj Set.

Tra gli ospiti Marlene Kuntz, Almamegretta, Daddy G dei Massive Attack, Adrian Sherwood, Rachele Bastreghi, Luca De Gennaro, Luca Valtorta,  Stefano Senardi, Eva Poles dei Prozac +, Cristina Donà, Ginevra Di Marco, Mara Redeghieri, Federico Guglielmi, Edda dei Ritmo Tribale, Mauro Ermanno Giovanardi con uno spettacolo su La Mia Generazione con numerosi featuring, e tanti altri ancora.

Il tour di La mia generazione tour prosegue per l’inverno 2018/2019 in formazione acustica. www.info@arealive.it.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *