0

Tornano i Massimo Volume: il nuovo disco è Il Nuotatore. E c’è il tour

Il nuotatore”, il nuovo disco dei Massimo Volume in uscita il 1° febbraio 2019 per 42 Records, non avrà singoli o anteprime. Uscirà tutto insieme. Tutto d’un fiato. A mezzanotte in punto, a cavallo tra il 31 gennaio e il primo febbraio.

Massimp Volume

Massimp Volume

Ma domani giovedì 31 gennaio a Bologna ci sarà un’occasione unica per aspettarlo insieme alla band: da SEMM music store&more alle ore 21, in un’apertura notturna strordinaria come si faceva una volta, i Massimo Volume faranno ascoltare in esclusiva il nuovo disco qualche ora prima dell’uscita ufficiale, scambiando quattro chiacchiere con il pubblico. “Il Nuotatore” poi prenderà il largo e andrà a toccare le sponde di alcuni dei più prestigiosi teatri italiani, in un grande tour curato da DNA Concerti. Sono attive tutte le prevendite. Si parte il 20 febbraio dall’Auditorium Manzoni di Bologna per poi proseguire l’1 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 2 al Cineteatro Lumière di Pisa, il 14  all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, il 15 all’ex Maison Musique di Torino, il 21 all’Auditorium San Domenico di Foligno, il 22 al Teatro Cinema Moderno di Savignano sul Rubicone (FC), il 23 al Teatro Alfieri di Montemarciano (AN) nell’ambito del Klang Festival, il 24 alla Cittadella degli Artisti di Molfetta (BA), l’11 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE) e il 13 al Teatro Miela di Trieste.

Sei anni dopo Aspettando i barbari, il panorama intorno quella strana cosa che chiamiamo musica italiana è cambiato totalmente, ma i Massimo Volume ci sono ancora.

Diversi da tutto, fedeli solo a loro stessi e a quell’idea di unicità che fin dagli esordi ha scandito tutti i loro passi e reso ogni loro nuovo disco un’esperienza intensa e mai ripetitiva.

Con Il nuotatore, per la prima volta nella loro storia discografica, i Massimo Volume diventano un trio formato solo dal nucleo storico della band (Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini) e confezionano un album che scava proprio nell’essenza del loro suono, mai così volutamente scarno, minimale, eppure molto caldo e pieno, grazie anche alla produzione di Giacomo Fiorenza.

È attivo, sullo shop del sito di 42 records, il pre-order del cd e del vinile in edizione limitata (vinile trasparente, 180 grammi, 300 copie numerate a mano).

Tutto quello che si ascolta è stato realizzato con la voce, il basso, la batteria e le chitarre (tante chitarre). Non c’è l’ausilio dell’elettronica, non ci sono sintetizzatori o tastiere, nessun trucco. Solo i Massimo Volume al loro meglio e nella forma più pura.

Pura come l’acqua in cui Il nuotatore (come l’omonimo racconto di John Cheever) sguazza e che caratterizza sia dal punto di vista concettuale che testuale l’intero disco. Un elemento indomabile capace di travolgere tutto quello che trova, ma anche come sostegno  che ci permette di restare a galla in questo mare densissimo che chiamiamo vita.

Il nuotatore è un disco pieno di storie e di personaggi, ben rappresentato dalla spiaggia affollata ritratta in copertina da Luciano Leonotti, abilmente manomessa da Marcello Petruzzi, e che mostra una folla di solitudini ben assortite. Un racconto diviso in nove tracce e che mischia l’auto-biografismo alla narrazione pura, passato e presente, il tempo e lo spazio.

LE DATE DEL TOUR

20/02/2019  Bologna Auditorium Manzoni - https://bit.ly/2RSDBbX

01/03/2019  Roma Auditorium Parco della Musica - https://bit.ly/2RSDBbX

02/03/2019  Pisa Cineteatro Lumiere - https://bit.ly/2RdTCUv

14/03/2019  Milano Auditorium Fondazione Cariplo - https://bit.ly/2RhlSWt

15/03/2019  Rivoli (TO) Circolo della Musica - https://bit.ly/2CKBrAF

21/03/2019  Foligno Auditorium San Domenico - https://bit.ly/2sNu3zW

22/03/2019  Savignano sul Rubicone (FC) Teatro Cinema Moderno - https://bit.ly/2sLbrjT

23/03/2019  Montemarciano (AN) Teatro Alfieri – Klang Festival - https://bit.ly/2Wfk57O

24/03/2019  Molfetta (BA) Cittadella degli Artisti - https://bit.ly/2Dwi0gk

11/04/2019  Mestre (VE) Teatro Toniolo - https://bit.ly/2sN6uam

13/04/2019  Trieste Teatro Miela - https://bit.ly/2MvD8q4

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *