0

Logorato è il nuovo singolo dei Salento All Stars, Papa Ricky ft. ‘O Zulù

Logorato è il nuovo singolo dei Salento All Stars, Papa Ricky ft. ‘O Zulù, insieme in un brano contro ogni forma di discriminazione.

 

Salento All Stars

Salento All Stars

Sonorità Elettro-Raggamuffin con scrittura cantautorale italiana con inserti in lingua salentina e napoletana, un punto d’incontro tra i mondi che raccontano al meglio la matrice artistica dei Salento All Stars e ‘O Zulù, rivisitando l’inciso di “Comu t’a cumbenatu”, successo di Papa Ricky del 1992. Logorato’ è un brano che vuole raccontare l’involuzione umana dell’Italiano medio, passato da essere emigrante ad essere intollerante e razzista in ogni sua forma.” – continuano i Salento All Stars -  “Il brano ha la volontà di mantenere viva la speranza contro la perdita di umanità, perché c’è chi nonostante tutto, continua a battersi per un mondo senza discriminazioni di colore, razza e sesso… PER UN MONDO MIGLIORE”. Il brano è stato registrato ne “La Cabina del Granma” in salento, quartier generale dei Salento All Stars e mixato da Angelo Emanuele Buccolieri presso New Stars Rec. di Tenerife. Il progetto sarà accompagnato da un videoclip in uscita nei prossimi giorni sui canali ufficiali della band.

Salento All Stars è la prima e unica gypsy-taranta-orchestra composta da importanti ed eclettici musicisti salentini. E’ un progetto artistico che parte dai suoni tradizionali arrivando fino alle sonorità più moderne, scrivendo brani propri e rivisitando quelli popolari del tacco d’Italia, per abbracciare tutte le culture del mondo. Esce nella primavera del 2014 Salentu (lu sule, lu mare, lu jentu) per il ventennale dalla sua stesura. L’autore Davide QbA Apollonio chiama a raccolta i migliori musicisti del Salento per reincidere questa nuova versione. La formula del “collettivo” musicale piace molto nei live, nasce l’idea di incidere un intero album fatto di inediti e rivisitazioni. E’ di imminente pubblicazione (15 febbraio) il  nuovo singolo “Logorato” insieme a Papa Ricky e Zulù dei 99 Posse. Papa Ricky è stato il pioniere del raggamuffin nel Salento, venuto fuori da quella fucina di artisti  (Papa Ricky, Sud Sound System, Neffa, Casino Royale, ecc. ecc.) che fu Bologna a cavallo degli anni ’80 e primi ’90. Proprio in quegli anni pubblicò per la Virgin “Comu t’a cumbenatu”, del quale in “Logorato” è stato ripreso il ritornello e completamente riscritto il brano. ‘O Zulù è il cantante e leader dei 99 Posse, band napoletana da sempre impegnata con la propria musica nel sociale. Sia Papa Ricky che 99 Posse sono presenti con i loro brani nella colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores.

 

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *