0

Gianni Morandi ritorna nella sua Bologna: STASERA GIOCO IN CASA – Una vita di canzoni

Nella serata di ieri Gianni Morandi ha presentato il suo nuovo spettacolo, un tour acustico di 21 date in programma sul palcoscenico dello storico Teatro Duse che debutterà il prossimo primo novembre.

Gianni Morandi fotografato da Massimiliano Donati

Gianni Morandi fotografato da Massimiliano Donati

di Camilla Battista

Morandi ha eseguito le prove generali a porte aperte per regalare una divertente e familiare anteprima a giornalisti e fan di sempre, come fosse una rimpatriata tra vecchi amici.

Nella convivialità dell’atmosfera, complice anche la scenografia informale e tipicamente casalinga, con un frigo, un divano, una macchina da caffè, Morandi ripercorre la sua carriera tra passato, presente e futuro, tra musica e parole, tra aneddoti e battute esilaranti.

 

L’idea dello show è nata dal desiderio di rivivere l’emozione della prima esibizione proprio su questo palco che l’ha accolto nel lontano 1964, appena diciannovenne. “Dopo anni – dice – si sente il forte desiderio di ritornare nel luogo dove si è partiti”. Proprio dalla nostalgia per i luoghi natii lasciati per inseguire il sogno di una carriera in musica e l’orgoglio espresso nei confronti di una città che, dopo aver vissuto per trent’anni a Roma, ha riscoperto così culturalmente viva, deriva il titolo di questo tour bolognese e dell’inedito da lui cantato per la prima volta in pubblico per l’occasione. Il brano “Stasera gioco in casa”, che celebra la città di Bologna ed il conforto della famiglia come porto sicuro, è frutto della scrittura del nipote, Paolo Antonacci, penna fresca e promettente che già vanta collaborazioni di tutto rispetto (Nek, Annalisa, Ramazzotti).

Grazie alla regia affidata alle sapienti mani di Saverio Marconi, lo spettacolo regalerà momenti molto toccanti, come lo speciale ricordo di Dalla e dell’amicizia che legava i due artisti. Insomma, uno spettacolo che mette al centro il pubblico che avrà facoltà di variazione della scaletta sera dopo sera.

 

TUTTE LE DATE:

– 01 novembre ore 21

– 02 novembre ore 21

– 03 novembre ore 16

– 07 novembre ore 21

– 14 novembre ore 21

– 21 novembre ore 21

– 28 novembre ore 21

– 05 dicembre ore 21

– 12 dicembre ore 21

– 20 dicembre ore 21

– 21 dicembre ore 21

– 22 dicembre ore 16

– 26 dicembre ore 17

– 29 dicembre ore 16

– 31 dicembre ore 21:30

– 03 gennaio ore 21

– 04 gennaio ore 21

– 11 gennaio ore 21

– 12 gennaio ore 16

– 25 gennaio ore 21

– 26 gennaio ore 16

 

Trasporto, vocalità e passione che sapranno intrattenere e far sognare tutte le generazioni, come solo i giganti della musica sanno fare.

 

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a sky.it e collaboro col Secolo XIX. E poi c'è il blog note spillate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *