0

Agnese Valle al via il suo Ristrutturazioni Tour

Al via il tour della cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle che la vedrà, domenica 25 luglio a Rosolina Mare, dividere il palco di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, con i Negramaro, vincitori quest’anno della sezione big del Premio Amnesty. La Valle, lo scorso anno, si è aggiudicata il premio della critica nella sezione emergenti, con il brano “La terra sbatte” (https://www.youtube.com/watch?v=mzMVLSAIH-g)).

Prima di approdare in Veneto, domani la cantautrice sarà a Cantù (Como), accompagnata da Annalisa Baldi alla chitarra, nei giardini di Villa Calvi per la “Festa Maremmano”. La Maremmano Records è l’etichetta del suo ultimo album, “Ristrutturazioni”, che sarà il protagonista dei suoi live.

Si tratta del terzo disco della cantautrice. È la storia di un cambiamento, del rinnovamento di un edificio complesso come quello dell’essere umano, che, conservando le sue fondamenta, tenta di dare una nuova forma allo spazio da abitare nel suo presente. Così qualcosa si conserverà, qualcosa andrà buttato, altro sarà semplicemente restaurato per tornare a nuova vita. E’ un costante dialogo tra la dimensione interiore e il fuori da sé, un’alternanza tra buio e luce, poiché ogni cambiamento, seppur migliorativo, prevede un momento di paralisi e poi di spavento, prima della risoluzione.

L’album contiene brani che, usciti in precedenza come singoli, hanno ottenuto riconoscimenti di rilievo: “Come la punta del mio dito”, scritto con Pino Marino, ha vinto il Premio Panseri ed è stato finalista nelle Targhe Tenco come miglior canzone; “La terra sbatte” si è aggiudicata, appunto, il Premio della critica nella sezione emergenti del Premio Amnesty di Voci per la libertà.

I concerti del mese di luglio si concluderanno il 26 con una data all’Arthur’s Bar di Monte San Vito.

LE DATE:

23 luglio – Festa Maremmano-Giardini di Villa Calvi – Cantù (Como)

24 luglio – House concert – Besana in Brianza (Monza Brianza)

25 luglio – Voci per la Libertà – Rosolina Mare (Rovigo)

26 luglio – Arthur’s Bar – Monte San Vito (Ancona)

13 agosto – Roseto degli Abruzzi (Teramo) – con Nathalie e Sara Romano

14 agosto – Feltre (Belluno) – con Nathalie e Sara Romano

15 agosto – Feltre (Belluno)- con Nathalie e Sara Romano

10 settembre – Roma International Busker Festival – Porto di Fiumicino

11 settembre – Roma International Busker Festival – Porto di Fiumicino

16 settembre – Sicilia Jazz Festival – con Nathalie e Sara Romano

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *