0

Mascarimirì han fatto Tam!

Mascarimirì han fatto Tam! Così si intitola il nuovo progetto discografico dei salentini Mascarimirì, prodotto da Dilinò e creato e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record, il primo fondo pubblico in Italia che finanzia la creazione e promozione di nuove produzioni discografiche.

Mascarimirì

Mascarimirì

Tam! è un viaggio tra i suoni e gli strumenti delle tradizioni del sud Italia. Un sud Italia che oggi porta in tutto il mondo la sua tradizione attraverso i suoi ritmi e grazie alla semplicità di un tamburo a cornice, di una lira calabrese, di un organetto e di voci dalla melodia così antica che basta ascoltarla per riconoscerne la provenienza.  Viaggiare, incontrare, sperimentare sono da sempre tre parole chiave nel lavoro dei Mascarimirì che, dopo Gitanistan (Dilinò, 2011) articolato lavoro sulle comunità rom salentine, tornano a confrontarsi con la loro tradinnovazione. Nel corso degli ultimi mesi il gruppo guidato da Claudio “Cavallo” Giagnotti ha affiancato all’attività live una serie di campagne di ricerca nelle regioni dell’Italia del Sud effettuando numerose registrazioni sul campo in Calabria, Campania, Salento, Gargano, Sicilia e Sardegna. Come in passato i grandi musicologi e antropologi, i Mascarimirì sono tornati nelle terre di tradizione e di festa per capire cosa è cambiato nel corso degli anni.

Nati nel 1997 come progetto di musica tradizionale salentina, i Mascarimirì sono oggi tra i gruppi più rappresentativi della scena world italiana. Guidati da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Roma, negli anni hanno sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare ad una sorta di punk-dub tarantolato. Si sono esibiti in importanti festival e manifestazioni musicali tra i quali Womex, Fira de Manresa, La Notte della Taranta, Sziget Festival, Medimex, Total Festume  e Womad. I Mascarimirì hanno collaborato, tra gli altri, con Joe Zawinul, Buena Vista Social Club, Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e molti altri.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *