0

Ci vorrebbe un’amica per cantar con i bambini

Rock, pop, soul, jazz, indie…e si potrebbe proseguire per ore. Ma che musica ascoltano i bambini? Quando noi “grandi” mettiamo i Pink Floyd per loro è tortura o delizia? E allora, visto che questo ponte è lungo e tante mamme e tanti papà hanno portato i figli in vacanza, cerchiamo di dedicargli una playlist ad hoc.

La cover di "Ci vorrebbe un'amica"

La cover di “Ci vorrebbe un’amica”

Ce la compone, appositamente per Note Spillate, Silvia Gianatti, giornalista e scrittricie, autore, insieme a Manuela Nerolini che ha creato i disegni, del divertente e didattico “Ci vorrebbe un’amica – Love”. A darti consigli c’è una nuova amica, si chiama Lila. E’ lei che pagina dopo pagina ci aiuta a districarci nei piccoli e grandi problemi della quotidianità. Un libro che si legge tutto d’un fiato, che è per tuttte le eltà e che un po’ spiace quando finisce. E infatti dopo il “Love” qualcosa d’altro arriverà. Inatnto Silvia Gianatti, mamma di due creature, ci racconta cosa canta con loro, i “momenti” canori di una mamma.

Momento Zecchino d’Oro: il coccodrillo come fa
Momento Zecchino d’Oro 2, chè non se ne ha mai abbastanza: cocco e drilli (i coccodrilli vanno alla grande)
Momento grandi classici: nella vecchia fattoria, l’arca di noé (che è “ci son due coccodrilli”… sempre coccodrilli!)
Momento ti faccio imparare lo spagnolo in macchina: violetta, una qualsiasi. Diciamo Ser mejor
Momento ti faccio imparare l’inglese in macchina: One Direction, diciamo Live While We’re young.
Momento tamarro: chu chu ua (impazziscono)
Momento sono una mamma degli anni ’80: tutte le sigle dei miei cartoni animati. Io vado di Stella della Senna e Creamy, lei vuole Heidi e l’Ape Maia.
Momento sigle cartoni animati di oggi: la sigla di Peter Pan (Pierdavide Carone) e Mia&Me
Momento ninna nanna: Buonanotte fiorellino (Francesco De Gregori).
Momento ninna nanna da mamma trentenne che la conosco solo io: Aeroplano (quella di Caterina, l’unico prodotto di Cecchetto che non è diventato famoso, chissà perché. Ma ci fossero canzoni anche con trattori, ruspe e macchine, avremmo di che cantare).
Momento non ne posso più di canzoni per bambini ma loro vogliono ascoltare solo quelle: Jovanotti, il best di quest’anno. Non si staccano più.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *