Rock, pop, soul, jazz, indie…e si potrebbe proseguire per ore. Ma che musica ascoltano i bambini? Quando noi “grandi” mettiamo i Pink Floyd per loro è tortura o delizia? E allora, visto che questo ponte è lungo e tante mamme e tanti papà hanno portato i figli in vacanza, cerchiamo di dedicargli una playlist ad hoc.
Ce la compone, appositamente per Note Spillate, Silvia Gianatti, giornalista e scrittricie, autore, insieme a Manuela Nerolini che ha creato i disegni, del divertente e didattico “Ci vorrebbe un’amica – Love”. A darti consigli c’è una nuova amica, si chiama Lila. E’ lei che pagina dopo pagina ci aiuta a districarci nei piccoli e grandi problemi della quotidianità. Un libro che si legge tutto d’un fiato, che è per tuttte le eltà e che un po’ spiace quando finisce. E infatti dopo il “Love” qualcosa d’altro arriverà. Inatnto Silvia Gianatti, mamma di due creature, ci racconta cosa canta con loro, i “momenti” canori di una mamma.
Momento Zecchino d’Oro: il coccodrillo come fa
Momento Zecchino d’Oro 2, chè non se ne ha mai abbastanza: cocco e drilli (i coccodrilli vanno alla grande)
Momento grandi classici: nella vecchia fattoria, l’arca di noé (che è “ci son due coccodrilli”… sempre coccodrilli!)
Momento ti faccio imparare lo spagnolo in macchina: violetta, una qualsiasi. Diciamo Ser mejor
Momento ti faccio imparare l’inglese in macchina: One Direction, diciamo Live While We’re young.
Momento tamarro: chu chu ua (impazziscono)
Momento sono una mamma degli anni ’80: tutte le sigle dei miei cartoni animati. Io vado di Stella della Senna e Creamy, lei vuole Heidi e l’Ape Maia.
Momento sigle cartoni animati di oggi: la sigla di Peter Pan (Pierdavide Carone) e Mia&Me
Momento ninna nanna: Buonanotte fiorellino (Francesco De Gregori).
Momento ninna nanna da mamma trentenne che la conosco solo io: Aeroplano (quella di Caterina, l’unico prodotto di Cecchetto che non è diventato famoso, chissà perché. Ma ci fossero canzoni anche con trattori, ruspe e macchine, avremmo di che cantare).
Momento non ne posso più di canzoni per bambini ma loro vogliono ascoltare solo quelle: Jovanotti, il best di quest’anno. Non si staccano più.