0

Laura Pausini, una notte speciale a Taormina

Laura Pausini ha incantato Taormina nella prima delle sue notti siciliane. Per Note Spillate c’erano Milly Abrusci e Francesca Maltese della fan page LAURA PAUSINI FANCLUB. Raccontano la serata per Note Spillate.

Laura Pausini a Taormina il 10 maggio 2014

Laura Pausini a Taormina il 10 maggio 2014

di Milly Abrusci e Francesca Maltese della fan page LAURA PAUSINI FANCLUB

“Porca vacca, ma come ho fatto a non venire qui per vent’anni?”. E’ così che Laura commenta a caldo, sulla sua pagina facebook, la sua prima data nella splendida scenografia del Teatro Greco Romano di Taormina. La cantante romagnola apre il concerto esibendosi con “Limpido”, scritta con Virginio Simonelli, il primo dei tre inediti di “20 The Greatest Hits”, durante il quale sia lei che i suoi ballerini riprendono lo stile e il look di Bianca Jagger con giacca e camicia bianca e fiocco nero.

A fine canzone, Laura saluta Taormina confidando di essere molto emozionata e di non aver mai cantato in un posto in cui, sia avanti che dietro, regala uno scenario unico e suggestivo. Lo show ha inizio adesso e Laura fa conoscere a tutti sua figlia Paola facendo ascoltare la registrazione della sua tenera vocina che canta “tanti auguri”, in vista del suo imminente 40mo compleanno (16 maggio 2014). Con grande sensibilità poi ha utilizzato coreografie che utilizzano il linguaggio dei segni, affinché anche i diversamente abili potessero essere sempre protagonisti del live.

Lo spettacolo prosegue come da scaletta, fino ad arrivare al momento forse più emozionante della serata in cui Laura racconta il suo ultimo saluto alla sua amata “Nonna Teresa detta Norma” alla quale scrive e dedica “Invece no”. In prima fila era presente sua zia Aldina che cerca di incoraggiarla in un momento di forte emozione che porta Laura alle lacrime e che la costringe a farsi aiutare dal pubblico fino al termine della canzone.

Il momento famiglia continua con “She” e “Prendo te”. La prima, del famoso cantante francese Charles Aznavour, è dedicata alla mamma Gianna con la quale si ritrova a rafforzare ancora di più il rapporto durante i due anni di pausa dalla scena musicale. La seconda, invece, è un regalo alla sorella Silvia in occasione del suo matrimonio perché, per assurdo, non aveva una canzone d’amore con colui che poi è diventato suo marito. Subito dopo, il palco viene occupato da tre coppie di ballerini (una etero e due omosessuali) a sostegno del pensiero di Laura che l’amore è unico e senza distinzione alcuna.

Durante tutto il concerto, Laura interagisce con gag e confronti diretti con il pubblico il quale, a partire dalla platea fino alla parte più alta in cavea, la accompagna in tutte le sue esibizioni facendo sentire la propria presenza soprattutto durante le canzoni più movimentate. Finita l’esibizione di “Gente”, Laura presenta al pubblico Daniela Caris, una fan olandese iscritta al fanclub ufficiale, diventata sua violinista. Ed è proprio all’inizio della canzone successiva, “Strani amori”, che il suo pubblico le regala delle sorprese: la platea alza dei foglietti di tanti colori fino a formare un arcobaleno, mentre la parte rialzata dell’arena sventola palloncini e stelle filanti illuminando e formando una bellissima coreografia che stupisce Laura tanto da immortalare il momento registrando un video con il suo cellulare. Laura dimostra di essere brava anche nel ruolo di ballerina nella versione salsera di uno dei suoi più grandi successi “Non c’è/Se fué”, muovendo passi resi più difficoltosi dall’umidità che rende il palco scivoloso.

Il concerto si conclude con Laura in un elegantissimo abito rosso di Armani (che ha disegnato e realizzato per lei tutti i cambi d’abito di questo tour) sulle note de “La solitudine” riarrangiata dal maestro Ennio Morricone, in occasione del ventennale di carriera. Tutta la band si riunisce accanto alla cantante per un inchino e per i saluti finali e il tutto si conclude con Laura che urla il suo rituale “Fate l’amore stanotte”.

Si riparte stasera 11 maggio per poi continuare il 13; la data del 18 maggio (sempre al Teatro Antico di Taormina), invece, chiuderà questa tranche italiana con Laura che ospiterà tutti quegli amici e artisti che hanno a che fare con la sua vita personale e sarà trasmessa su Rai1 il 20 maggio per dare la possibilità di vivere o rivivere le emozioni di quella sera.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *