Il suo disco Parole in circolo, con la bella cover realizzata da ShipMate,è uscito il 13 gennaio ed è già primo nella classifica FIMI-GFK degli album più acquistati. Dieci brani uno più bello dell’altro. Il primo singolo, Guerriero, è doppio disco di platino e adesso è in rotazione Sei come sei. Mengoni ne ha fatta di strada dalla sua vittoria alla terza edizione di X Factor, nel 2009.
E’ in giro nelle principali città italiane per incontrare il suo #esercito, i fan e autografare il disco. Lo abbiamo seguito alla Feltrinelli di Bari. Migliaia di fan in fila già dal primo pomeriggio, strade chiuse al traffico, polizia che sorvegliava la zona, cori che partivano da un isolato e continuavano per tutte le traverse circostanti, è questa l’accoglienza che Bari ha riservato al nuovo protagonista della musica italiana. Per potersi assicurare la foto e l’autografo era necessario acquistare Parole in circolo presso la Feltrinelli e munirsi del braccialetto. L’evento è iniziato alle 17 e si è protratto fino a tardo pomeriggio.
Le prime foto e i primi autografi sono stati riservati ai disabili e ai loro accompagnatori. Alcuni li ha riconosciuti e ci ha riso, scherzato, parlato e, ovviamente, scattato la foto e firmato il disco. Solo dopo aver dato il giusto spazio a loro si è concesso a tutti gli altri fan che lo aspettavano fuori dalla libreria e che sono entrati a gruppi di venti. Per velocizzare il flusso, a scattare le foto c’era il fotografo ufficiale e le foto sono sul profilo facebook.
Mengoni tornerà a Bari il 19 maggio, ma questa volta per cantare al Palaflorio. La data è già quasi sold out e si spera possa aggiungerne un’altra.