Mercoledì 8 giugno, ore 19.00, alla Libreria Open (Via Monte Nero 6, Milano), Alberto Giuffrè presenterà Un’altra America. Viaggio nelle città “italiane” degli Stati Uniti (Marsilio, pp. 126, €15.00) in dialogo con Nicola Vitiello (Radio Deejay).
Il libro, uscito in libreria il 26 maggio, è il racconto di un viaggio lungo le città americane dai nomi italiani: Rome, Milan, Naples, Venice, Florence, Palermo, Verona, Genoa, otto città americane, in otto Stati diversi. Sono loro le protagoniste di Un’altra America un “giro d’Italia” dentro i confini statunitensi. Sono punti sulla mappa che, uniti, disegnano una realtà sconosciuta, con le sue ansie, i suoi simboli, le sue ambizioni, le sue frustrazioni. Storie, paesaggi, leggende, personaggi di posti quasi del tutto fuori dalle rotte turistiche tradizionali. In alcuni casi hanno molto in comune con l’Italia, in altri casi, invece, la somiglianza con il Belpaese è più dura da trovare. Luoghi diversi tra loro, più o meno lontani dalle metropoli: piccoli come villaggi o grandi come città. Alcuni per ripicca, altri per troppa ambizione, altri ancora per un semplice omaggio, si sono trovati ad avere in dono un nome ingombrante. Svelando, ognuno a modo suo, un pezzo d’America e nascondendo un po’ d’Italia.
Alberto Giuffrè è nato a Palermo nel 1982, è giornalista di «Sky tg24» e vive a Milano. Cura una rubrica di tecnologia su «ViviMilano». Ha pubblicato A sua insaputa. Autobiografia non autorizzata della Seconda Repubblica (con F.M. Battaglia, Castelvecchi 2013). Ha scritto per il «Corriere della Sera», «Sette», il «Corriere di Bologna» e ha lavorato per il canale viaggi del sito del «Sole 24 Ore».