È uscita “Bomber”, la nuova canzone de Il Pagante, gruppo formato da Eddy Veerus, Roberta Branchini e Federica Napoli. Il giovanissimo trio racconta il fenomeno giovanile del “pagante” tra campi di calcio e imperdibili feste in discoteca. In pochissimo tempo Il Pagante si è imposto come un fenomeno web di grande successo riuscendo ad affermarsi anche nel campo musicale, ricordiamo il disco d’oro di “Vamonos”. Li abbiamo intervistati.
Partiamo da Jhonny Il Pagante. Com’è nato questo progetto e quando è avvenuto l’incontro con la musica?
Federica Napoli: Tutto nasce da una pagina Facebook chiamata “Il Pagante” in cui veniva raccontata la realtà di questo fenomeno giovanile. In seguito siamo arrivate io e Roberta trasformando questo progetto social in musicale, dal terzo singolo è subentrato Eddy.
Chi è il Pagante?
Roberta Branchini: Il termine “pagante” serve per indicare quei ragazzi che vanno in discoteca con gli amici ordinando bottiglie e prenotando tavoli nei privé, cioè i giovani che chiedono i soldi ai genitori per divertirsi e che si ritrovano al parco con gli amici. Il Pagante nasce per descrivere i comportamenti e gli atteggiamenti dei giovani milanesi, tuttavia girando l’Italia ci siamo resi cono che questo termine sintetizza benissimo tanti ragazzi dello stivale.
Negli anni il Pagante è cambiato?
R.: Per mia sorella, più grande di me, il pagante della sua adolescenza era il paninaro, la moda e lo stile sono cambiati, ma gli atteggiamenti sono rimasti gli stessi.
Come nasce il singolo “Bomber”?
Eddy Veerus: Fino ad oggi non avevamo mai parlato del calcio tra i giovani, così abbiamo deciso di aspettare gli Europei per sfruttare al meglio questa passione che coinvolge milioni di italiani e raccontarla attraverso la nostra musica.
Nel video c’è anche Pierluigi Pardo.
E.: Il nostro obiettivo era realizzare un video divertente ed estivo, così abbiamo pensato che il fulcro sarebbe dovuto essere una partita di beach soccer con sketch divertenti. Nei nostri video abbiamo fatto collaborazioni con altri personaggi, per questo ci sarebbe piaciuto avere Pierluigi Pardo, il conduttore televisivo di Tiki Taka, il programma calcistico più divertente del momento. Lui si è prestato a questa cosa e si è calato perfettamente nel ruolo.
Tre aggettivi per descrivere “Bomber”?
E.: Coinvolgente, fresco e attuale.
Il vostro pubblico si sta ampliando notevolmente
E: Ci fa molto piacere che sempre più spesso saltino fuori fan fuori quota perché significa che non sono solo i giovani trovano qualcosa di divertente e interessante ne Il Pagante.
Il vostro rapporto con i fan è lo stesso sia sui social che ai live?
F.: Il nostro rapporto è molto diretto sia quando andiamo nelle discoteche stando vicini al pubblico sia sui social rispondendo ai messaggi che riceviamo. Siamo molto attenti a quello che ci dicono e ci scrivono.
Qual è stato il momento di svolta de Il Pagante?
F.: Quando ci hanno iniziato a invitare nei locali fuori la Lombardia, ci siamo resi conto che la nostra musica stava iniziando a piacere.
C’è un singolo al quale siete più legati?
F.: Ognuno di noi ha una propria canzone preferita. Per quanto mi riguarda direi “Vamonos” con cui abbiamo ottenuto il primo disco d’oro e con cui abbiamo partecipato al Coca Cola Summer Festival.
Al momento siete al lavoro al vostro primo album.
E.: In questo momento stiamo terminando il nostro primo album che uscirà a settembre. Il disco conterrà una decina di brani, tra i quali i singoli giù usciti e altri pezzi inediti, siamo molto soddisfatti del lavoro.
Come sarà quest’album?
E.: All’interno del disco affronteremo diverse tematiche non trattate finora, quindi lo definirei un concept album. Speriamo che le gente possa apprezzarlo e trovarlo interessante come è accaduto per i singoli precedenti.