0

Francesca Michielin, esplosiva come un Vulcano: l’intervista

Francesca Michielin, voce e viso d’angelo e temperamento di un Vulcano. La troviamo sul palco del Power Hits Estate 2017 indaffarata con un disco in uscita nel 2018 e il sogno dell’estero.

Francesca Michielin

Francesca Michielin

di Irene Venturi

É l’artista più giovane, raffinata, elegante di cui possiamo vantarci. Un viso da angelo e un carattere rock che sul palco dà il meglio di sé. Cantautrice, polistrumentista, studentessa di Beni culturali, Francesca ha le idee molto chiare su quali siano i suoi obiettivi e gli strumenti per raggiungerli. In occasione della Power Hits Estate di RTL 102.5 la incontriamo nel backstage. Esplosiva, la cantautrice porta sul palco il suo nuovo singolo uscito online il 21 Luglio: Vulcano, titolo emblematico che riflette l’indole dell’autrice. Con il brano Francesca vuole esortare a “scottarsi davvero” perché ciò che vale la pena raggiungere prevede sempre degli ostacoli. Vulcano è un up tempo che trascina e risuona nella testa, sarà la cassa in quattro, saranno le influenze tribali e la ripetizione costante della V, oppure saranno i profumi di spezie del bar dell’indiano che si riescono a sentire… fatto sta che non riusciamo a smettere di schiacciare play e a ogni
ascolto si riescono a captare nuove sfumature del brano. Il video è stato girato a Berlino, città considerata dall’artista “molto vera”, di notte perché il brano è stato scritto prevalentemente nelle ore notturne. Il prossimo disco sarà lo specchio del suo stato d’animo attuale… e noi non vediamo l’ora di scoprirlo ed esserne protagonisti seppur virtuali. La abbiamo incontrata e intervistata.

Ci ritroviamo qui all’Arena di Verona per la Power Hits estate.
É uno dei pochi e unici posti dove la pietra canta e parla da sola. Non il solito teatro o palinsesto a cui sono abituata.
Non è da molto che manca all’Arena. La abbiamo incontrata anche in occasione del concerto di Elisa dove ha potuto riarrangiare per l’orchestra un suo brano, L’Amore Esiste. Avrà una vita sua?
L’orchestrazione è una delle cose che mi diverte di più. Studiando al Conservatorio ho potuto studiare anche composizione e devo dire che mi piacerebbe molto riarrangiare Vulcano, ci sto pensando seriamente.
Avremo delle novità prima di Natale?
Uscirà il nuovo disco nel 2018. Quello che arriva sarà comunque un Natale… particolare.
Power Hits, sul palco tutti i tormentoni estivi. In un momento in cui si va verso un individualismo della musica come si vedono i momenti di collettività come questo?
La musica è condivisione. La competizione non ha nulla a che fare con la musica.
É contenta che esistano questi momenti?
Grazie a Dio esistono.
E’ ripartito X Factor, dove tutto per lei è cominciato.
Vedere gli occhi e l’ansia dei ragazzi e quanto rappresenti per loro quel momento è sempre emozionante.
Si è rivista in loro?
Io sono stata fortunata. Ora ai provini si presentano molti più ragazzi. Sono molto coraggiosi.
E’ ritenuta una delle artiste con il maggior margine di crescita.
E’ una continua palestra. Mi alleno quotidianamente perché mi rendo conto di avere ancora tanto da imparare e tanto da dare.
Allenamento che comporta anche sacrifici.
Tanti. Ma chiunque abbia un obiettivo ambizioso sa che i sacrifici sono il compromesso da accettare.
Con il nuovo disco avrà la possibilità di proporsi all’estero?
Nel disco ci sono anche tracce non italiane per una questione puramente creativa. Con l’Eurovision si è fidelizzato anche il Nord Europa e non nascondo che vorrei approfondire. Nell’ultimo tour mi ha resa felice vedere molti norvegesi e russi ascoltarmi.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *