0

Il Volo compie 10 anni: da “Ti lascerò una canzone” alle platee mondiali

A pensarci ci sentiamo tutti un po’ più vecchi, ma c’è poco da girarci attorno: Il Volo compie 10 anni e venerdì 8 novembre festeggerà la propria carriera con l’uscita di un nuovo album – “10 Years” (Sony Music)– che racchiude il meglio di  una carriera che ha superato i confini nazionali, incantando le platee di tutto il  mondo.

Il Volo (foto di Julia Hergreaves)

Il Volo (foto di Julia Hargreaves)

di Alberto Dotti

Era l’ormai lontano 2009 quando questi tre giovani ragazzi esordivano sul palco del talent show “Ti lascio una canzone” su RAI 1: di strada da allora ne hanno fatta tanta e oggi i numeri parlano da sé. Con oltre 2 milioni di dischi venduti, 220 milioni di streaming sulle piattaforme online e più di 500 milioni di views su YouTube, il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble è un faro nella notte per lo scenario della musica italiana all’estero (e non). Reduce da un tour in America Latina dove si è esibito davanti a oltre 70 mila persone in ben 17 concerti e pronto a partire per il tour in Nord America (dove toccheranno ben 12 stati), Il Volo festeggia questo importante anniversario con un “Best of” carico di tutte le emozioni e le suggestioni che hanno caratterizzato questo percorso illuminato e ricco di successi: al suo interno, i brani più rappresentativi del loro repertorio, da “O Sole Mio”, a “My Way”, a “Grande Amore”, dal bel canto della tradizione italiana, agli evergreen americani. “10 Years” uscirà in varie versioni, compresa una realizzata ad hoc per il mercato latino e una per quello giapponese. Ma non finisce qui la festa: in programma troviamo anche uno speciale evento televisivo che andrà in onda in prima serata il 19 novembre su Canale 5, con le immagini del concerto di Matera e i momenti più significativi della vita artistica del trio nel mondo; e infine – ma non per importanza – il tanto atteso ritorno in concerto in Italia con ben due date speciali: il 30 agosto all’Arena di Verona e il 4 settembre al Teatro
Antico di Taormina. Entusiasti più che mai, li ho incontrati per la presentazione del nuovo album.

Siete di ritorno da un tour internazionale da capogiro, quale palco vi ha emozionato di più?
Il Sud America è stato il nostro primo palco ed è stato un onore tornare a cantare lì. Il pubblico argentino ci ha sempre supportato e stimolato, e poi eravamo sul palco dove anni fa hanno cantato Pavarotti e Bocelli: un sogno. Un’emozione unica. Ci torneremo con il nuovo tour, sia in Argentina che in Brasile. Verremo ovviamente anche in Italia, abbiamo due date importanti tra Verona e Taormina.
Mi raccontate un momento magico di questi 10 anni?
Difficile da trovare, è come chiedere a una madre qual è stato il momento più bello con suo figlio. Abbiamo un’infinità di bei momenti assieme, dallo svago pre-concerto al concerto stesso. A livello professionale, sicuramente il tour con Barbra Streisand, poi la tournée con Placido Domingo e ovviamente Sanremo.
Nuovi brani in arrivo?
Presto, senza dubbio. Ma ora vorremmo dare spazio al tour e a questi 10 anni insieme.
Voi cosa ascoltate normalmente? Sempre pop lirico?
Ascoltiamo davvero di tutto e apprezziamo tantissimo. Durante il soundcheck di ogni concerto facciamo e proviamo tante cover, ci divertiamo.
Credete di avere un ruolo specifico nel panorama musicale?
Noi portiamo la tradizione italiana e la melodia in giro per il mondo. Il che – attenzione – non significa non accettare il cambiamento, soprattutto in termini musicali. Ma è sicuramente importante, prima di tutto, avere una cultura musicale. Noi ci occupiamo delle radici della nostra musica, del bel canto.
Raccontatemi di questo speciale su Canale 5.
Ruoterà attorno al live di Matera, capitale della cultura europea. Ne siamo orgogliosi. Ma non solo questo, racconteremo anche alcuni nostri aneddoti, di com’è cambiato il rapporto tra noi nel corso degli anni: insomma, faremo emergere l’essenza della nostra amicizia… che in fin dei conti, è stata la chiave del nostro successo.
Che rapporto avete con il mondo della televisione?
Beh ci siamo nati, siamo partiti da un talent e gli dobbiamo esser grati.
Siete una famiglia, ma non andrete sempre d’accordo, giusto?
Ognuno di noi reagisce in modo diverso, spesso ci scontriamo perché abbiamo caratteri differenti, ma adesso c’è sicuramente un bel rapporto.
Solo adesso?
All’inizio ci scontravamo spesso, è vero.
Siete eredi o evoluzione della lirica italiana?
Il nostro genere è il pop lirico, ma non abbiamo la presunzione di voler evolvere la lirica o la musica classica in generale. Perché certe cose non si possono toccare: la Bohème la devi fare con l’orchestra, non puoi farla elettronica. Certe cose non possono evolversi e se si cambiassero si farebbe un torto. I classici restano, le mode cambiano e passano. Noi cerchiamo di rendere moderni i classici, senza mai stravolgerli.

Dal 9 novembre Il Volo sarà impegnato in un InStore Tour per incontrare i fan di tutta Italia.
9 novembre al C. C. Romaest di Roma (Via Collatina, ore 17.30),
10 novembre al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano con speciale mini live (Piazza Duomo, ore 16)
13 novembre a La Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 c/o , Galleria Acquaderni , ore 18)
14 novembre al C. C. Campania di Marcianise – Caserta (Località Aurno, 1, ore 17)

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *