0

Concerto Primo Maggio 2022, un cast eccezionale per un giorno di musica e rinascita

DI LUCREZIA VITTORIA NATALE

Oggi, sabato 30 aprile, è stato presentato ufficialmente il Concerto del Primo Maggio di Roma, all’evento trasmesso in diretta da Rai 3 e Rai Radio 2 prenderanno parte solo artisti italiani con la sola eccezione degli ucraini GO-A. Quello del primo maggio sarà ancora una volta un palco di avanguardia che darà visibilità ad artisti emergenti introducendoli al mondo del grande spettacolo e della televisione.

Sarà un Primo Maggio ricco di sorprese quello che si terrà domani, finalmente in Piazza San Giovanni dopo due anni di edizioni passate in location diverse da quella tradizionale a causa della pandemia. Infatti, la direzione artistica dell’evento ha pensato a un concept diverso per questa importante edizione. Oltre al tradizionale tema del lavoro, due linee di racconto trasversali verranno sviluppate: una legata a considerazioni riguardanti il futuro, particolarmente significative per il momento storico in cui viviamo, e una seconda riguardante il tema della pace anche nei gesti quotidiani di convivenza civile e sociale. Le novità iniziano a partire dal cast: il messaggio di pace e cooperazione si traduce anche in un nuovo tipo di conduzione non canonico, in cui tutti gli artisti sono coinvolti e chiamati a portare sul palco un pezzo della loro vita.

Il concertone, inoltre, quest’anno vede come protagonisti nuovi volti come quello di Bugo, che affiancherà Ambra Angiolini in conduzione nella prima parte della giornata, e che promette momenti di grande riflessione e carica emotiva attraverso messaggi importanti per i giovani. Infatti, come spiega, questi sono per lui “una fonte di ispirazione”. Inoltre, Marco Paolini, Stefano Massini, Riccardo Iacono, Francesco Barra saranno presenti. Nel pomeriggio, saranno ospiti anche Federica Gasbarra, influencer impegnata nel tema della difesa dell’ambiente e di transizione green, e Barbascura, noto conduttore e youtuber. Saranno presenti come ospiti internazionali gli ucraini GO-A, vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021. In aggiunta, per la prima volta al concertone, gli artisti di Notre Dame de Paris, l’opera popolare più famosa al mondo, che si esibiranno in una performance guidata da Riccardo Cocciante per celebrare l’anniversario dei 20 anni in Italia. Come spiega il direttore artistico, Massimo Bonelli, il concertone sarà di una grande festa alla quale non mancheranno, però, momenti di riflessione attraverso la musica, elemento che unisce le persone abbattendo le barriere. Il ruolo del Primo Maggio rimane, anche quest’anno, la sensibilizzazione sul tema della pace e del lavoro come mezzo per il raggiungimento di dignità. Gli esponenti dei sindacati che promuovono l’evento, CGIL, CISL e UIL, sottolineano l’importanza della sicurezza sul lavoro e di una nuova cultura della prevenzione a favore di una legge che protegga i lavoratori del mondo dello spettacolo e che riconosca la discontinuità della loro attività, con lo slogan “Al Lavoro Per La Pace”. In conclusione, la giornata di domani sarà un grande evento che segna un nuovo inizio per l’industria dello spettacolo e della musica e che darà al grande pubblico la possibilità di riflettere su tematiche attuali e fondamentali attraverso la musica, uno strumento potente per veicolare questo tipo di valori.

IL CAST
MARCO MENGONI, GO_A, GAZZELLE, CARMEN CONSOLI, ARIETE, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LUCHÈ, COEZ, VENERUS, MACE feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, PSICOLOGI, RANCORE, MARA SATTEI, WILLIE PEYOTE, BRESH, TOMMASO PARADISO, RKOMI, ORNELLA VANONI, ROVERE, FABRIZIO MORO, L’ORCHESTRACCIA, SINKRO, ENRICO RUGGERI, DEDDY e CAFFELLATTE, MOBRICI, COMA_COSE, MAX PEZZALI, FASMA, BIGMAMA, MECNA, LE VIBRAZIONI, CLAVER GOLD, LUCA BARBAROSSA e EXTRALISCIO, ANGELINA MANGO, HU, NOTRE DAME DE PARIS, MR.RAIN, BANDABARDÒ & CISCO, VV.

notespillate

notespillate

Giornalista musicale, lavoro a Sky TG24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *