BALACLAVA è il nuovo singolo di Missey e Julieta, disponibile dal 30 settembre, su tutte le piattaforme streaming per Totally Imported, distribuito da The Orchard
Prodotto da OMAKE in collaborazione con ilromantico, BALACLAVA unisce ritmiche latine ed elementi reggaeton a chitarre post punk e fiati da banda, il tutto condito da drums e bassi dinamici, in un ambiente carico di profondità e contesti differenti, creando un’atmosfera a tratti sognante, a tratti cupa, in continua in tensione. In un scenario distopico, infatti, BALACLAVA racconta una vecchia storia, una fuga da una nave improvvisa e nascosta, in un momento di vulnerabilità, quando il mare era difficile. La fuga si completa senza la discrezione sperata: l’ultima immagine del racconto è proprio la sagoma che, mentre si allontana, si fa sempre più piccola.
COSI’ MISSEY RACCONTA IL PROGETTO: “BALACLAVA è stato uno dei progetti più impegnativi e lunghi dell’ultimo anno 🙂 OMAKE mi ha girato la prima bozza il 24 dicembre, e da subito abbiamo pensato ad un tipo di collaborazione con artiste o artisti che immaginavamo essere in linea e in fissa quanto me (ahah) con questo tipo di sound. Non volevamo fare un brano basato su alcuni di quegli elementi che, a livello mainstream, sono ritenuti canonici nel replicare una certa “latin vibe”, che poi è un po’ forzata e superficiale. Quindi la prima persona che abbiamo coinvolto e con cui abbiamo riaperto il progetto in studio è stato ilromantico: era molto tempo che volevamo lavorare insieme a lui, lo conoscevamo già per tante sue bellissime produzioni, per il suo gusto incredibile nel dare profondità e creare atmosfere oniriche su pattern ritmici che ti portano a rimettere il pezzo daccapo ogni volta. A Marzo ho conosciuto Julieta, artista catalana fortissima, e abbiamo cominciato a conoscerci a distanza finchè, a metà luglio, è arrivata qui a Milano: il pomeriggio siamo arrivate insieme in studio, e nel giro di 30 minuti era già nella cabina di registrazione in mezzo a semi-sconosciuti, a spaccare fin dalla prima take. Uno dei registri vocali più acuti e puliti mai sentiti dal vivo! Ho scoperto una ragazza molto determinata, intelligente, professionale e consapevole. Abbiamo passato tre giorni di lavoro insieme, è stato veramente un regalo riuscire ad interfacciarmi con un’artista donna come me, in un periodo che per me era quello del tour allo stesso modo in cui lo era per lei, quindi stavamo un po’ vivendo le stesse cose e cambiamenti relativi al nostro lavoro. Per questo credo ci siamo riscoperte sulla stessa lunghezza d’onda parlando di tante cose quindi, dalla musica, al lavoro e gestione della vita personale, dalle stanchezza e le paure, agli affetti e amici.